Team

Mitteleuropa > Team

IMG_2170Paolo Petiziol

Economista per formazione e appassionato studioso di storia per vocazione. Fondatore e presidente di Mitteleuropa, costituita nel 1974 e che negli anni, all’orginiaria mission culturale, ha affiancato quella istituzionale e consulenziale. Da oltre un trentennio si dedica alle relazioni internazionali e intrattiene rapporti di personale amicizia e collaborazione con autorità governative e diplomatiche di diversi Paesi centro-europei. In tale area è unanimemente considerato uno dei maggiori esperti dei processi geo-politici nell’Europa centro-orientale e balcanica. E’ stato attore e partecipe di importanti iniziative economico-finanziarie fra l’Italia nord-orientale ed i Paesi del centro-est Europa, in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive ed il Ministero degli Affari Esteri. Consigliere diplomatico alle Relazioni Internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia, presidente e poi consulente di Finest spa, componente di diversi consigli d’amministrazione di società italiane ed estere, ha presieduto pure una finanziaria ungherese. Dal 2012 è componente del CDA dell’Università di Udine con delega all’internazionalizzazione dell’Ateneo friulano. La sua intensa attività gli è valsa numerosi riconoscimenti internazionali.
Qui il curriculum professionale completo.

CV ENG P.Petiziol
CV ITA P.Petiziol

 


 

 


IMG_2169Edoardo Petiziol

Libero professionista, si occupa di relazioni pubbliche ed istituzionali di enti pubblici, privati e imprese. Dopo il conseguimento della maturità classica si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, completando la sua formazione in Analisi delle Relazioni Internazionali e in Comunicazione istituzionale e Social Network. Per Mitteleuropa ha rinnovato l’area consulting, rendendola un’affidabile boutique di consulenza nello sviluppo di progetti di Internazionalizzazione rivolti ad istituzioni pubbliche o private, con particolare riferimento ai paesi dell’Europa Centro-Orientale. Responsabile di redazione dell’house organ – rivista trimestrale di geopolitica ed economia – è coordinatore organizzativo dei “Forum Internazionali delle Euroregioni”: eventi annuali di geopolitica, economia e finanza rivolti a istituzioni, governi e diplomazie dei paesi centro europei
Nel settore comunicazione, esplica la sua attività in differenti esperienze professionali. Tra esse la collaborazione con network nazionali; la realizzazione di progetti editoriali web; il coordinamento e la gestione di numerose campagne elettorali locali e nazionali; la cura delle relazioni istituzionali di soggetti politici. In tale veste è editorialista per testate giornalistiche della carta stampata e del web.

 


 

 


IMG_2168Demetrio Filippo Damiani

Laurea in Relazioni Pubbliche Europee, Master in Politica e Relazioni Internazionali, giornalista dal 2006, ha all’attivo numerose collaborazioni con aziende e istituzioni nelle vesti di addetto stampa. Parla correntemente l’inglese e vanta un percorso di studi di molti anni in scuole internazionali, anche all’estero.


 

 


Luca Susič

Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, collabora dal 2013 con diverse testate giornalistiche italiane occupandosi dell’area balcanica e di quella est-europea. Parla correntemente inglese, francese, serbo-croato e studia il russo.


 

 


Adriano Ruchini

Ha conseguito un Executive Master of Business Administration ed è EFQM (European Foundation for Quality Management) Excellence Award Assessor oltre ad essere Ambasciatore dell’Eccellenza EVP per EFQM stessa. Imprenditore innovativo e consulente da sempre impegnato nella ricerca dell’eccellenza, con particolare riferimento al rapporto tra territorio, ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e sostenibilità. Speaker in numerose conferenze internazionali e premiato dal presidente Napolitano nel 2011 in riconoscimento del rivoluzionario sistema di gestione integrata che gli ha permesso di migliorare sistematicamente la competitività ei risultati aziendali nel tempo.


 

 


Elena Colferai

Elena Colferai si è laureata in Politica Internazionale e Diplomazia presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo una serie di esperienze lavorative nel settore pubblico, in Italia e all’estero, incentrate sull’europrogettazione a valere sui fondi UE diretti ed indiretti e dopo aver trascorso un lungo periodo a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, in qualità di capo ufficio di un europarlamentare, oggi si occupa di europrogettazione e politiche di sviluppo del territorio con una particolare predilezione per i comparti agricoltura, turismo ed ambiente. Svolge attività di Relazioni pubbliche e lobby per alcune Associazioni di categoria nazionali presso le Istituzioni Europee e le Regioni Italiane.


 


EvaEva Sušková

Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Udine. Traduttrice e interprete. Coordina la Segreteria generale di Mitteleuropa e i relativi contatti con istituzioni e partner locali ed internazionali. Parla correntemente sette lingue.


 

I NOSTRI SERVIZI