XIX Forum dell’Euroregione Aquileiese “STORIA e MEMORIA: LE CAPITALI CULTURALI DELLA MITTELEUROPA”


 Udine 6 ottobre 2023

Sala Ajace - Comune di Udine

XIX Forum dell’Euroregione Aquileiese 

“STORIA e MEMORIA: LE CAPITALI CULTURALI DELLA MITTELEUROPA”

L’idea scaturisce dall’esperienza maturata nelle relazioni con i Paesi dell'Europa centro-orientale sin da prima della caduta della cortina di ferro. Relazioni naturali e spontanee per chi, come noi, ha condiviso per secoli la medesima storia, cultura, educazione, stile di vita. Questa sorprendente area d’Europa si chiama Mitteleuropa, ed è stata la casa comune di una quindicina di nazionalità che, pur con lingue diverse, qui sono vissute nel reciproco rispetto. E proprio da tale singolare kaisermischung è scaturito un sorprendente crogiolo di quella Europa che tutti sogniamo.

In questo avvincente contesto si inserisce un fatto imprevedibile: Nova Gorica e Gorizia assieme sono la Capitale Europea della Cultura 2025. Occasione irripetibile per riappropriarci di quella straordinaria funzione d’incontro che tanto la geografia quanto la storia ci ha affidato. Immediato quindi il nostro desiderio di ripristinare la coscienza delle nostre radici ed invitare in una terra di confine, come il Friuli Venezia Giulia, le nostre storiche sorelle, Capitali Europee della Cultura, che rappresentano alcuni fra i più brillanti riferimenti di questa “nostra” Europa: Cracovia (PL), Graz (A), Sibiu (RO), Pécs (HU), Maribor (SLO), Košice (SLO), Linz (A), Plzeň (CZ), Rijeka (HR), Novi Sad (SRB), Veszprém (HU), Timişoara (RO), Bad Ischl (A), Chemnitz (D), Trenčin (SK). Capitali Europee della Cultura separate da poche ore di macchina, ma unite da un unico destino. Ad esse rivolgiamo pertanto il nostro caloroso appello per ritrovarci e, forti dei comuni legami, contribuire ai valori della mission di tutte le ECoC Family d’Europa, testimoni e custodi della ricchezza culturale ed umana d’Europa.

Il programma prevede dei panel per uno scambio di esperienze e proposte, nonché dei momenti di aggregazione ed incontro al fine di favorire quegli aspetti amichevoli ed informali, sempre oltremodo preziosi.